General Electric = Partner industriale esclusivo di EUCO2 80/50

                  
GE ha annunciato nella riunione di COP15 a Copenaghen il 13 dicembre 2009 che l'iniziativa ecomagination di GE patrocinerà il progetto EUCO2 80/50 essendo "l'iniziativa più grande e probabilmente più ambiziosa di città e regioni metropolitane europee di ridurre le sue emissioni di gas d'effetto serra."

GE ecomagination è la strategia patronale di GE che favorisce l'innovazione e la crescita di soluzioni ambientali proficue in un mondo in cui l'ambiente e l'economia sono attaccati inestricabilmente. Nel 2008 ecomagination ha rappresentato nove per - cento delle entrate totali di GE ed ha cresciuto, quest'anno, per 21 per - cento.

www.ge.com



Covenant of Mayors = Partner operativo

   

Il Covenant of Mayors (accordo di sindaci) è un'attività dell' Unione Europea e un impegno dalle città e municipio firmatarie da passare oltre gli obiettivi di politica energetica di UE in termini di riduzione delle emissioni di CO2 con rendimento energetico e produzione di energia ed uso migliorati del pulitore.

La Commissione Europea raccomanda GRIP come "strumento efficiente nel contesto del Covenant of Mayors" e vede “un'alta analogia e una buona convergenza fra GRIP e il Covenant".

www.euromayors.eu


METREX = Sostenitore e promotore di EUCO2

    

METREX, la rete delle Regioni e Aree Metropolitane, mette a disposizione una piattaforma per lo scambio di conoscenza, capacità ed esperienza sulle questioni metropolitane, ed azioni congiunte su temi di comune interesse. La rete ospita membri provenienti da circa 50 regioni ed aree metropolitane  nonché partners in molte altre.

Il progetto EUCO2 80/50 nasce dalle attività di METREX che comprendono sempre più gli aspetti  relativi ai cambiamenti climatici nella pianificazione urbanistica.

www.eurometrex.org